I dolci “star” della tradizione calabrese eletti da Igb

Una terra, la nostra, capace di far festa tutti i giorni perché a caratterizzare i dolci della tradizione sono ingredienti disponibili, sempre ,nel nostro territorio, spesso autoprodotti e sostenibili!

olio extra vergine d’oliva

-“O è Natale tutti giorni o non è Natale mai “ – ci piace come claim x tutti i prodotti dolciari star promossi da igb! L’obiettivo è quello di consegnare delizie benefiche tutto l’anno, che nel periodo Natalizio, accendono su di esse una luce speciale!  Nella grotta igb delle dolcezze calabresi trovano allestimento esclusivamente dolci in cui grassi e zuccheri sono per lo più a base di olio extra vergine di oliva e miele con la caratteristica peculiare che devono conservarsi a lungo perché mai è consentito sprecarne o gettarne uno spillo… Il tour igb parte con le dolci regine!

Pitta ‘mpigliata e Pitta ‘nchiusa

Celebriamo con esse un dolce regionale antichissimo che indicheremmo come peculiare del Parco Nazionale della Sila.  Una sfoglia vegetale all’olio extra vergine d’oliva , frutta secca,uva passita, cannella, chiodi di garofano, spesso scorzette e succo di agrumi  sono gli ingredienti che le pitte condividono! Qualcosa cambia nelle farce e nelle forme come detta la più intima tradizione dei luoghi di produzione.

Festival della pitta ‘mpigliata con degustazione itinerante (particolare della pitta ‘mpigliata a forma di “cullura”)

La pitta mpigliata ha come paese di origine San Giovanni in Fiore (Cs), è qui che il dolce riesce a collocarsi temporalmente nel 1728, come attesta un atto notarile che ne testimonia la richiesta durante una cerimonia nunziale sangiovannese. Una lavorazione dolciaria secolare tramandata tradizionalmente di madre in figlia con sole piccolissime varianti per aromatizzare “conzu “ (farcia) e  sfoglia.

farcia pitta ‘mpigliata – ‘nchiusa ( in gergo, “conzu”)

Quello che rende questo dolce ancora più caratteristico e ulteriormente speciale è l’utilizzo del forno a legna per la cottura.

L’arte di rendere eccellente e autentica una pitta m’pigliata o ‘nchiusa? Stendere la sfoglia sottile come un fazzoletto di seta e metterla in forma ( a roselle o garofani, cullure, ferri di cavallo o bastoni) tradizionalmente con molta grazia senza mai romperla!

sfoglia sottilissima ricoperta di olio extra vergine d’oliva

La pitta ‘mpigliata è indiscutibilmente un patrimonio per la gastronomia calabrese e come tale esige  costante tutela , valorizzazione e promozione, per questa ragione si è costituita recentemente l’Accademia della Pitta ‘mpigliata.

Igb ha celebrato e promosso, negli anni, la pitta ‘mpigliata e ‘nchiusa in specifici festival, degustazioni, contest, eat e show cooking a testimonianza dell’incontestabile valore e significato regionale.

Festival della pitta ‘mpigliata con degustazione itinerante (particolare della pitta ‘mpigliata a forma di “bastone”)

Dall’archivio igb ,ecco qualche link di riferimento:

-Pitta ‘mpigliata SanGiovanni in Fiore

– Pitta ‘mpigliata – SanGiovanni in Fiore (Cs)

-Pitta ‘nchiusa De.Co  -Sersale (Cz)

-Pitta ‘nchiusa – Zagarise (Cz)

2 pensieri su “I dolci “star” della tradizione calabrese eletti da Igb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i Cookie per garantirti la migliore navigazione su questo sito.