Patata della Sila Igp , prodotto star IGB di stagione!Da Cenerentola a Principessa, da modesta dimora a grande regno!

Certo, la vicenda della patata della Sila Igp , il suo Presidente ,l’ha sempre paragonata alla fiaba di Cenerentola… e a igb piace continuare a narrarla così!

foto- raccolta della patata della Sila Igp

I risultati positivi, mantenuti dalla concezione agri-centrica e tesa all’obiettivo condiviso da parte del PPAS , hanno permesso a Cenerentola di fare sviluppare (dal conferimento del prodotto al confezionamento)su 7000 mt  tutte le attività connesse alla filiera (rispetto agli iniziali 4200 mt).

foto – Patata della Sila igp varietà a pasta bianca

Il lavoro di squadra, motivato, coordinato e diretto da figure specializzate, ha generato negli anni i successi commerciali che indicano ancora una volta la Patata della Sila Igp  la più importante realtà produttiva del comparto agricolo regionale.

Ed è per tale ragione che il consorzio, con ingenti investimenti strutturali, ha portato lo stabilimento principale a processare fino a 1500 quintali di patate al giorno…Una risposta adeguata ai consensi, in termini di richiesta, da parte dei consumatori finali!

foto –indicazione del qr code per la tracciabilità del prodotto

Un’attenzione ulteriore per il consumatore è quella dell’indicazione di uno specifico Qr code sulle confezioni, che consente, inserendo il codice lotto evidenziato in etichetta, di vedere la tracciabilità relativa al prodotto. Sono fornite, inoltre, ulteriori informazioni sulla storia del prodotto (azienda di produzione, varietà) ed è indicato su google maps l’appezzamento coltivato e l’analisi effettuata sul prodotto che ne certifica l’assenza di residui.

foto- Patata della Sila igp varietà a pasta gialla

Per rimanere fedelissimi alla mission IGB , ribadiamo che l’altopiano silano caratterizza ( in modo esclusivo) la patata della Sila igp nel settore pataticolo come  “ prodotto di montagna” . La patata della Sila igp è chiaramente un prodotto unico  con delle caratteristiche organolettiche peculiari, quali la presenza di un’alta percentuale di amido che rende la patata più saporita e più nutriente delle altre varietà di patate italiane; è pertanto, apprezzata e utilizzata sia nella ristorazione che nella cucina casalinga e non di meno come toccasana nella dieta quotidiana ed energetico naturale per gli sportivi e gli energici (leggi qui tutti i benefici

www.identitagustobenessere.com/i-tour/patatasila/)

indicazione “prodotto di montagna”

Come per tutte le altre realtà agricole, che hanno risentito dell’anomalia climatica, la stagione in corso registra una produttività ridotta del 20% .

La patata della Sila igp sempre Buona, Protetta e Unica la troveremo ancora disponibile per diverse settimane ma non come di consueto fino alle porte dell’estate!

foto ricettapatate della Sila igp cotte alla brace e condite con aromi di montagna e olio extra vergine igp Calabria

Vista la notizia, farne una bella scorta ci sembra il  minimo… ricette igb, almeno quelle, ne abbiamo in quantità e sempre disponibili!

foto ricettaFrittata di patate della Sila igp alla fiumefreddese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i Cookie per garantirti la migliore navigazione su questo sito.